Attivare Windows 8.1 – attivazione online e telefonica

Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 27 secondi

Windows 8.1 è il primo grande aggiornamento gratuito di Windows 8 e Windows RT, e sarà distribuito pubblicamente solo il 17 ottobre tramite il Windows Store. Microsoft ha però già rilasciato le immagini .ISO (i file di installazione) della RTM (la versione definitiva) su MSDN ed è quindi possibile iniziare ad usufruirne fin da subito.

Se non avete MSDN potete comunque scaricare Windows 8.1 seguendo la nostra guida a questo indirizzo. Ma prima di procedere all’installazione è necessario essere ben consapevoli di come è possibile attivare Windows 8.1

Con Product Key di Windows 8.1

Se si è in possesso di un regolare product key per Windows 8.1 sarà possibile installare ed attivare il sistema senza alcun problema: basterà inserirlo in fase di installazione e convalidarlo online al termine della stessa.

Con Product Key di Windows 8

Essendo Windows 8.1 un aggiornamento gratuito, è possibile attivare il sistema anche con un product key destinato a Windows 8. Tuttavia non sarà possibile installare il sistema con tale product key (tranne per qualche eccezione). Per poter portare a termine l’installazione dovrete usare uno dei seguenti codici di attivazione.

Pro: XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB

Core: 334NH-RXG76-64THK-C7CKG-D3VPT

Una volta portata a termine l’installazione potrete attivare il sistema con qualsiasi product key per Windows 8, sia online che telefonicamente

Sostituire il Product Key

Se avete installato Windows 8.1 con uno dei due product key forniti prima, ora dovrete attivarlo (Windows 8.1) con un codice di attivazione per Windows 8. Per fare ciò dovrete sostituire il secondo al primo, tramite Prompt dei comandi avviato come amministratore, digitando:

slmgr /ipk PRODUCTKEY

NB: la dicitura “PRODUCTKEY” va sostituita con il vostro seriale per Windows 8.

Quindi vi basterà accedere alla Impostazioni del PC per constatare che l’attivazione è in corso o addirittura già completata. Un riavvio è comunque consigliato.

Attivazione telefonica

Se l’attivazione automatica online – del precedente passaggio – dovesse fallire, potete sempre ricorrere all’attivazione telefonica. Per accedere al pannello dell’attivazione telefonica aprite il Prompt dei comandi e digitate:

slui 4

Vi basterà selezionare Italia, chiamare il numero verde gratuito e seguire le indicazioni della voce guida. Se il vostro seriale è oginiale porterete a termine l’operazione in meno di 5 minuti e il sistema risulterà attivo (legalmente).

Verificare il Product Key

Come abbiamo detto in precedenza ci sono alcune eccezioni per l’installazione di Windows 8.1 con un seriale di Windows 8. A questo proposito WZor ha rilasciato un pratico tool per verificare tutte le informazioni sul nostro seriale, dalla validità alla possibilità di essere utilizzato per l’installazione di Windows 8.1.

win8key

Una voltà scaricata l’applicazione, avviatela ed inserite il product key: se il Crypto ID si aggira intorno al numero 17XX allora non sarete in grado di installare Windows 8.1 con quel seriale (ma sarà possibile lo stesso attivarlo online o telefonicamente), mentre se il Crypto ID si aggira intorno al numero 2600 allora sarà possibile installare Windows 8.1 con quel seriale.

Download | pidXchk

Altri metodi e pirateria

Windows 8.1 è dotato di KMS v6 che è tuttora inviolato: non sono disponibili quindi “metodi pirata” per attivare il sistema.

Pin It

Commenta...

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...